Teatro Corsini

Dieci anni di attività sul territorio cittadino e regionale, incrementata a partire dalla stagione 2000/01 che segna l’inizio della collaborazione tra la Catalyst e il Teatro Puccini di Firenze, la compagnia ha proseguito nell’anno 2005 il suo progetto artistico presentandosi sulla scena cittadina come una delle poche realtà produttive a livello professionale e aggiudicandosi la direzione artistica del Teatro Corsini di Barberino di Mugello (Viale della Repubblica, 3
Barberino di Mugello).

Elemento fondante del progetto artistico della compagnia è l’attenzione per la sperimentazione e laricerca, intesa anche come confronto con autori di genere differente e si realizza attraverso la diffusione della drammaturgia contemporanea, la messa in scena di testi originali, la drammatizzazione di testi poetici e letterari, la sperimentazione nel simultaneo utilizzo di più linguaggi e discipline artistiche (teatro, danza, musica e video arte).

Catalyst Theatre Company ha istituito nel 1998 il Centro di Ricerca e Formazione (C.R.F.), ovvero una scuola triennale per attori, un centro di produzione, aperto in forma continuativa ad attività di laboratorio.
La formazione rappresenta per noi un punto cruciale per ricreare un’attenzione e una qualità in grado di rispondere alle nuove esigenze professionali del settore teatrale.

PROGETTI IN CORSO:

Il Teatro dei Piccoli
Il Corsini dei Piccoli si fa più grande e diventa Il Teatro dei Piccoli. Da Novembre a marzo oltre dieci spettacoli per famiglie riempiranno i teatri di Barberino, Vicchio e Borgo San Lorenzo. Una stagione di teatro ragazzi ancora più ricca realizzata in collaborazione con la storica compagnia dei Pupi di Stac.
I luoghi: Barberino di Mugello, Teatro Comunale Corsini – Borgo San Lorenzo, Centro d’Incontro di Piazza Dante – Vicchio, Teatro Giotto

La Scuola va a Teatro
La stagione di matinée del Teatro Comunale Corsini, realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello, rappresenta uno dei maggiori impegni che la compagnia Catalyst porta avanti nel campo della formazione e dell’avvicamento al teatro delle nuove generazioni. Nel corso degli anni il progetto la “Scuola va a Teatro” è infatti diventato un modello virtuoso anche per gli altri Comuni del Mugello, nell’ottica della creazione di un percorso teatrale condiviso da tutto il territorio, che a partire dalle classi della scuola dell’infanzia, fino agli studenti della scuola secondaria inferiore, riesca nel corso deglia anni a offrire ai giovanissini fruitori una panoramica ampia e variegata sull’intero universo teatrale.

Laboratori e Formazione
A partire dal 2005 Catalyst ha condotto all’interno dell’Istituto Comprensivo di Barberino una ricca attività di laboratori teatrali nelle classi della scuola primaria e secondaria inferiore.

http://catalysteatro.wixsite.com/catalyst