Assegnati i premi di Poesia e Narrativa “Raffaello Cioni”

Domenica 9 Giugno 2019, presso la splendida location del Castello di Barberino è avvenuta  la cerimonia di Premiazione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Raffaello Cioni”, giunto alla sua diciassettesima  edizione. Il premio che, a livello nazionale, ogni anno si ritaglia un ruolo sempre più importante, in questa edizione ha raccolto un elevatissimo numero di partecipanti, di tutte le età e professioni, sfiorando per poco la quota di 500 opere inviate.

Il lavoro della Giuria è stato particolarmente impegnativo, ma l’elevata qualità delle opere pervenute ha regalato a tutti i componenti – attraverso immagini efficaci, sapientemente articolate-  messaggi ed emozioni tali da diventare poi, stimolo e guida nella vita di tutti i giorni.

Al tavolo di presidenza, oltre al Presidente di Giuria Prof.ssa Vincenza Biuso e ai Membri Prof.ssa Lucia Dreoni,  Geom. Luigi Cioni e poetessa Ida Cecchi,  erano presenti il Sindaco Giampiero Monatti, l’Assessore al Personale, Politiche Giovanili e Cultura Fulvio Giovannelli, e in rappresentanza della Pro  Loco, il Presidente Alberto Colzi.

La consegna dei premi è avvenuta per le Sez. Giovani e Giovanissimi il mattino alle ore 10,30 e per le Sez. A) e B) Adulti il pomeriggio alle 17.00

Nella sezione A) “Poesia a Tema Libero”, è risultato vincitore Dante Pastorelli (Firenze) con la lirica “Porto Franco” che ha superato testi che avrebbero meritato altrettanto il successo finale. Su tutti, quelli di Devid Bracaloni (Viareggio -LU) con “Nella bonaccia dei sogni” (2° classificato) e   Antonio Damiano (Latina) con “Olocausto” (3° classificato).

Premi Speciali a Carmelo Consoli, Rodolfo Vettorello, Giuliano Gemo, Lucia Innocenti, Aurora Cantini, Maria Teresa Montanaro.

Menzioni di Merito a Tullio Mariano,  Anna Elisa De Gregorio, Fausto Marseglia, Antonio Torino, Roberto Ragazzi, Fabiano Braccini, Nedda Mariotti Giromella e Alfredo Rienzi.

Il Trofeo “Cioni” invece, è stato assegnato Vittoria Bartoloni (Barberino di Mugello  – FI) con la lirica “Ricamano”.

Il Premio Speciale dedicato a “Daniela” è stato assegnato a Rita Imperatori (Ponte S. Giovanni – PG) con la lirica “Non c’è modo di stare sulla terra”

Nella sezione B) “Racconto breve a tema libero”, il 1° premio è andato a Paolo Borsoni  (Ancona) con “Costole”, Premio   a  Ambra Guerri  (Reggello – FI) con il racconto “Il salice e la brezza” , Ex-aequo a Benito Galilea (Roma)  con “Favilla ed il venditore di tende” e Michele Protopapas  (Prato) con “L’uomo che ama i treni”.

Anche qui sono stati assegnati Premi Speciali a Franca Parazzoli, Giuseppa Puglisi, Emilia Fragomeni, Piero Sesia.

Menzioni di Merito a Giovanna Ghelli, Giuliana Moro e Vanes Ferlini.

Per la Categoria Giovani – Scuola Superiore: Premio a Giada Pasquinucci (San Romano – PI) con la lirica “Inverno” e Premio a Melissa Storchi (Bibbiano – RE) con la lirica “Oltre la guerra”

Nella Categoria Scuola Media 1° posto a Alberto Bucelli (Barberino M.llo – FI) con la lirica “Il mio infinito”; Ex-aequo  Tommaso Balboni (Barberino M.llo – FI) con il racconto  “La furia del dio Tempo”;Ex-aequo  Elias Tatti (Barberino M.llo – FI) con la lirica “Deportazione” ; Ex-aequo  Clotilde Cianti (Barberino M.llo – FI) con la lirica “Fotografie” ; Ex-aequo  Serena Pieri (Barberino M.llo – FI) con la lirica “Primavera”.

Sono stati inoltre assegnati Premi Speciali a Elisa Di Bella e Elena MoraMenzione di Merito a Giada Mazza e Amalia Martini.

Per la Scuola Elementare si è imposta Carlotta Valitutto   ((Barberino M.llo-FI) con la lirica “Tutto l’amore del mondo”; Ex-aequo  Duccio Bogani  (Barberino M.llo – FI) con la lirica “Le cortesie più piccole”; Ex-aequo  Emilia Agresti (Barberino M.llo – FI) con la lirica “Parole come farfalle”; 3° Ex-aequo  Rej Paratja (Barberino M.llo – FI) con la lirica “Voglio bene a te caro babbo”; Ex-aequo  Arianna Rebuffat (Borgo S.Lorenzo – FI) con la lirica “Il pensiero segreto”.

Sono stati inoltre assegnati Premi Speciali a Giosuè Barletti , Emilia Barletti e Giulia LazzereschiMenzione di Merito a Neri Bettini, Niccolò Mongatti e Anita Fiesoli.

Per i lavori collettivi Scuola Elementare:

Premio alla Classe II B  (Barberino M.llo-FI) per la lirica “Ci vuole così poco per stare bene

insieme”

Premio alla Classe II G  (Galliano M.llo – FI )per il racconto “Giovanni e il T-Rex”

Premio alla Classe II G  (Galliano M.llo – FI )per il racconto “Finti amici”

Entrambe le premiazioni sono state condotte da Marco Toccafondi, con la lettura delle opere effettuata da Antonella Albanese e Paola Nardi  ed arricchita, al mattino dagli allievi della Scuola di Musica Comunale: Valeria Aiazzi – chitarra, Nicole Scatizzi – canto, Pietro Sarti – tromba accompagnati dal Maestro Alice Signani e nel pomeriggio dai musicisti Bernando Sacconi  al  contrabbasso e Federico Calabretta al Pianoforte.