Giornata della Memoria

5437_foto27 gennaio 2017 ore 21.00 c/o Teatro Corsini. Ingresso gratuito

Per celebrare la Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2017, l’Amministrazione comunale di Barberino di Mugello in collaborazione con l’Associazione culturale Catalyst e l’Istituto comprensivo di Barberino di Mugello organizza la proiezione del film “L’onda” di Dennis Gansel. La proiezione, a ingresso gratuito, si terrà al Teatro B. Corsini, venerdì 27 gennaio alle ore 21.00.

L’onda (Die Welle) è un film del 2008 diretto da Dennis Gansel, tratto dal romanzo di Todd Strasser L’onda, a sua volta basato sull’esperimento sociale denominato La Terza Onda (The Third Wave), avvenuto nel 1967 in California.

Un insegnante di una scuola superiore tedesca, Rainer Wenger,  grazie a un esperimento sociale da lui stesso ideato, vuole dimostrare alla sua classe come nascono le strutture sociali autoritarie. Gli studenti partecipano al movimento da lui guidato e fondato sulla disciplina e sullo spirito di solidarietà: l’Onda. La forza dell’Onda è sempre più dirompente e ben presto il progetto sembra sfuggire di mano al suo stesso ideatore, il quale non riesce a porvi fine prima che esso conduca a tragiche conseguenze e spiacevoli episodi di violenza.